CONCORSO FOTOGRAFICO 2° Edizione " Ri-ScattiAmo l'ambiente"

Paragrafo
Immagine
loc

La partecipazione al concorso fotografico è gratuita ed è aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori di Messina e provincia.

Le fotografie presentate dovranno rappresentare in modo significativo il rapporto tra agricoltura, natura, ambiente e sostenibilità, ponendo particolare attenzione ai temi legati al cambiamento climatico e alla circolarità, sia urbana sia naturale. Le immagini dovranno valorizzare scelte, pratiche, luoghi o situazioni che riflettano nuovi modelli di sviluppo sostenibile, mostrando come l’uomo, attraverso comportamenti responsabili, possa contribuire alla salvaguardia del pianeta.

Non sono ammessi fotomontaggi o interventi digitali significativi; sono consentite esclusivamente modifiche minime per migliorare la qualità dell’immagine (ad esempio bilanciamento cromatico o correzione del contrasto). Le fotografie non devono contenere marchi, loghi o altri elementi identificabili in modo leggibile.

Le opere devono essere originali, inedite e realizzate espressamente per questo concorso, senza essere state precedentemente pubblicate o presentate in altre competizioni.

Ecco alcuni suggerimenti:

Metti in luce la sostenibilità attraverso scene che raccontano riuso, riciclo, riduzione degli sprechi o modelli agricoli innovativi e responsabili.
• Evidenzia la biodiversità e la resilienza degli ecosistemi, mostrando come natura ed essere umano possano coesistere in equilibrio.
• Rappresenta elementi naturali e urbani rigenerati (spazi verdi, orti urbani, parchi agricoli, corsi d’acqua ripristinati) come simboli di un cambiamento positivo e circolare.

Le fotografie dovranno essere inviate in formato jpeg (jpg) massimo 300 dpi all’email: concorsofotografico.agraria@unime.it dal 01/02/2026 al 30/04/2026.

L’Autore deve essere in possesso di tutti i diritti delle opere presentate, dichiararne la totale originalità e assumersi ogni responsabilità in merito al contenuto. L’autore deve inoltre autorizzare l’eventuale pubblicazione per la quale si garantisce la citazione del nome dell’autore.

Le fotografie NON dovranno presentare segni riconducibili all’Autore. 

  • La Commissione procederà alla lettura delle schede di partecipazione e considererà esclusi dal concorso i partecipanti che avranno omesso la sottoscrizione della scheda o l’invio del documento di identità.   
  • L’Autore deve essere in possesso di tutti i diritti delle opere presentate, dichiararne la totale originalità ed è responsabile delle proprie opere, e ne autorizza l’eventuale pubblicazione per la quale si garantisce la citazione del nome.