Il corso

Titolo: [2025/2022] - SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA
  • Classe: L-25
  • Sede: MESSINA
  • Lingua: Italiano
  • Coordinatore: FABIO GRESTA
  • Accesso: Libero

Il Corso di Studi in Scienze e Tecnologie Agrarie per la Transizione Ecologica (STATE) della Classe di Laurea L-25 si pone l’obiettivo di costruire figure professionali con solide competenze nell’ambito delle produzioni vegetali e nella gestione dei sistemi agroalimentari con un approccio formativo interdisciplinare volto all’acquisizione da parte dello studente di abilità di natura tecnico-agronomica, zootecnica, economica, di difesa delle piante, e di trasformazione e conservazione degli alimenti fortemente orientate alla sostenibilità e alla transizione ecologica.
Il corso intende creare una figura che sarà in grado di affrontare le sfide alimentari e ambientali del nostro millennio e che sono già in agenda delle grandi organizzazione internazionali e nazionali (ONU, FAO, Unione Europea, Governi nazionali dei paesi sviluppati ed in via di sviluppo), attraverso l’acquisizione di competenze che forniranno ai laureati in STATE gli strumenti per affrontare problematiche relative alla biodiversità vegetale e animale, alla sostenibilità, all’agroecologia, alla sicurezza alimentare e alla economia circolare, e permetteranno di pianificare strategie in grado di far coesistere le esigenze alimentari con la preservazione delle risorse naturali.
Il Corso di Studio in STATE si articola in tre anni. L’accesso al Corso è destinato a coloro che posseggono un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero.
I possibili sbocchi occupazionali dei laureati al CdS sono sia nel settore pubblico che privato e si possono riassumere come di seguito: Assessorati regionali agricoltura e ambiente, ambito della ricerca in enti pubblici e privati, sezioni operative di assistenza tecnica regionale, condotte agrarie, Consorzi Agrari, Enti statali connessi alle attività agricole (autorità di bacino, consorzi di bonifica e irrigazione, comunità montane, ecc.), parchi naturalistici, imprese agricole e aziende contoterziste, associazioni di produttori, grande distribuzione organizzata del settore ortofrutticolo, industria agroalimentare, organismi di certificazione per l’ambiente, per il controllo qualità e per il controllo delle produzioni biologiche, studi professionali di consulenza tecnica, esercizio della professione di dottore agronomo e dottore forestale junior.
Tenendo in considerazione i principi ispiratori del corso e quanto previsto dagli obiettivi formativi qualificanti per la classe L-25 del Decreto 16 marzo 2007, l’organizzazione didattica del CdS STATE prevede, già dal primo anno, accanto alle aree scientifiche di base (matematica, fisica, informatica, chimica e botanica) anche insegnamenti inerenti all’anatomia animale, all’ecologia agraria e alla bioeconomia che forniranno agli studenti le fondamenta sui cui costruire il profilo di sostenibilità. Al secondo anno di corso, le aree disciplinari tipiche della classe di laurea delle aree inerenti la produzione vegetale e animale (fisiologia animale, agronomia, coltivazioni erbacee, arboricoltura, orticoltura) e ingegneristica (meccanica agraria, idraulica agraria, costruzioni rurali), verranno declinate in funzione delle peculiarità formative del CdS STATE, dando particolare attenzione alla sostenibilità, alla transizione ecologica e al vivaismo di colture alimentari e ornamentali. Al terzo anno, sono previste le aree disciplinari più professionalizzanti tipiche del corso relative all’estimo rurale e alle discipline dell’ambito della difesa delle colture nelle quali, comunque, verranno valorizzati gli aspetti della sostenibilità tra cui la prevenzione e lotta integrata e biologica. Verranno introdotte discipline affini ed integrative inerenti le aree della valorizzazione degli scarti agroindustriali in un’ottica di economia circolare, della salvaguardia del territorio e della sicurezza alimentare che permetteranno di “curvare” più incisivamente la formazione dello studente verso le tematiche della transizione ecologica e della resilienza del settore agro-zootecnico.
Il percorso formativo prevede inoltre un tirocinio, da svolgere preferibilmente presso enti pubblici o associazioni di privati (Assessorato, Sezioni operative, Consorzi agrari, Parchi naturali, associazioni di produttori, ecc.) o presso i laboratori dello stesso Dipartimento di Scienze Veterinarie e stages da effettuarsi presso le aziende agro-zootecniche, al fine di fornire agli studenti una esperienza formativa di carattere pratico.
Il CdS STATE promuove lo svolgimento di periodi di studio e tirocinio all’estero e l’assegnazione di borse di mobilità per la preparazione della tesi di laurea nella piena autonomia di scelta delle sedi in cui svolgere la propria attività da parte dello studente.
Il CdS STATE fornisce inoltre conoscenze e competenze per la prosecuzione degli studi, con eventuale integrazione in settori specifici in funzione della classe di laurea e/o dei regolamenti didattici vigenti nelle singole sedi, in Corsi di Laurea Magistrale LM69 (Scienze e Tecnologie Agrarie), LM3 (Architettura del paesaggio), LM86 (Scienze Zootecniche e Tecnologie Animali), LM73 (Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali), LM9 (Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche), LM60 (Scienze della Natura), LM75 (Scienze e Tecnologie per l’Ambiente per il Territorio), LM70 (Scienze e Tecnologie Alimentari).